Non Prof New Prof

nPnP è nato dal desiderio di avvicinare gli studenti italiani al mondo del non Profit, e di proporre nelle scuole il terzo settore come ambito percorribile e “privilegiato” per l’espressione e lo sviluppo della personalità dei giovani: da un punto di vista umano, culturale, sociale nonché lavorativo.
Questo intento si è realizzato – come verrà documentato – principalmente grazie al modulo non Profit School, un percorso in tre lezioni che ha portato in oltre trenta istituti italiani l’esperienza e la passione di operatori del mondo non Profit. Sono questi i non Professor, persone attivamente impegnate nel terzo settore che hanno accettato la sfida di accompagnare ragazzi in tutto il bel paese alla scoperta del proprio ambito lavorativo.
L’idea progettuale ha riscosso grande interesse da parte delle istituzioni scolastiche, sia per i contenuti proposti ai ragazzi che per la natura del soggetto ospitato in aula: non un tecnico di una particolare tematica, ma l’esperto – nel senso originario di expertus «colui che fa esperienza» – di una realtà sociale operante su un territorio; realtà spesso incontrabile dai ragazzi e “frequentabile” anche fuori dell’orario scolastico.

Vedi presentazione progetto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *