Dives I.M. scs – Progetto Time to Care

Sede legale: 
Via Giuseppe Fabbri, 414
Ferrara (FE)

Luogo di svolgimento progetto:
Via Buozzi, 17
Voghiera (FE)

Contatti:
divesim@libero.it
tel. 0532 742582
www.consorziosi.org/dives-i-m/

Pec:
divesim@legalmail.it

Contesto sociale in cui si realizza il progetto

L’aumento della popolazione anziana, la diminuzione dei tassi di natalità e l’allungamento della speranza di vita hanno causato squilibri nei rapporti tra le generazioni. Infatti, sono sempre di più gli anziani che soffrono di solitudine e i giovani che hanno difficoltà a comunicare con il mondo adulto. 

Dives I.M. da anni si occupa della gestione nel Comune di Voghiera in provincia di Ferrara un’area caratterizzata da un’alta percentuale delle persone anziane di un punto di accesso sanitario che gestisce le prenotazioni delle visite, la richiesta delle ricette mediche, le prestazioni ambulatoriali. Tale servizio viene gestito come opportunità di una interazione costruttiva e educativa tra le generazioni permettendo una valorizzazione culturale dei due mondi. 

Destinatari del progetto

I destinatari saranno le persone anziane (over 65) che necessitano sia di azioni di cura personale che di ripresa della socialità in questa fase di transizione dovuta all’emergenza sanitaria. 

Descrizione delle attività

Il progetto si svolgerà attraverso le seguenti attività che vedranno impegnati i diversi enti partecipanti alla rete sul territorio nazionale. di seguito riportiamo la tipologia di attività della rete e la tipologia delle azioni in cui verranno inseriti i giovani nel particolare territorio: 

RETE:

1) Attività di Coordinamento – verranno gestite a livello centrale le diverse dinamiche amministrative ed operative relative al progetto in modo da garantire in ogni territorio l’operatività dei giovani senza gravare amministrativamente sugli enti; 

2) condivisione di metodologie e strumenti tra i vari soggetti partecipanti alla rete. 

SUL CAMPO: 

i giovani saranno protagonisti del seguente panorama di azioni che sarà legato all’esperienza dell’ente socio presente sullo specifico territorio: 

1) Assistenza a domicilio per consegna di beni di prima necessità (alimenti, farmaci) o beni richiesti a cui è difficile accedere per questioni di sicurezza (libri, giornali, disbrigo delle pratiche quotidiane); 

2) attività di inclusione e partecipazione a eventi da remoto (facendo fronte alla non praticabilità degli anziani con i sistemi di webinar); 

3) Accompagnamento nelle attività quotidiane per supportare una partecipazione attiva degli anziani alle forme di socialità dovute all’emergenza Covid 19.

La caratteristica delle azioni è di rispondere ad un duplice bisogno: primo rispetto a tutte le persone anziane che vivono una situazione di estrema difficoltà (povertà), secondo rispetto al rischio di emarginazione e solitudine derivante dalle azioni tese a garantire la sicurezza sanitaria. 

Formazione dei giovani coinvolti

Sede: 
verrà privilegiata la formazione on-line: su tutto il territorio nazionale verranno effettuati gli interventi formativi attraverso la piattaforma ZOOM per consentire ai giovani di partecipare senza spostamenti sul territorio nazionale. Sede della Formazione: Ferrara, via G. Fabbri 414.

Argomenti:

Modulo 1: Accoglienza – L’incontro ha lo scopo di introdurre il giovane nell’opera che lo accoglie scoprendo i fattori che l’hanno generata; Conoscenza delle finalità di servizio in cui sono inseriti i giovani, delle attività svolte dalle sedi di attuazione progetto, strumenti e metodologie di lavoro. Analisi del progetto. Aiutare il giovane ad ambientarsi all’interno dell’ente e dello specifico servizio, attraverso la conoscenza del personale, degli spazi e delle attrezzature. 

Modulo 2: corso sicurezza in ambito di luoghi di lavoro (generale) e aspetti di sicurezza legati alle disposizioni in materia di COVID 19 .

Modulo 3: l’incontro ha lo scopo di comunicare ai volontari il valore positivo ed efficace di un lavoro di rete tra i soggetti che operano in un territorio o si occupano di ambiti comuni di intervento in contesti anche nazionali e sovranazionali a partire da uno scopo comune e valori comuni da condividere. Scopo è quello di chiarire il compito di una comunità. 

Totale ore di formazione:
30 ore