Presso Centro Giorgio Casoli (Troia) – Progetto Time to Care

Sede legale S. Riccardo Pampuri: 
Via G. Mandara, 34/B
Foggia (FG)

Luogo di svolgimento progetto:
Via Carducci, 20
Troia (FG)

Contatti:
info@sanriccardopampuri.eu
tel. 0881 725550
www.centrofamigliesanriccardopampuri.it

Pec:
sanriccardopampuri@pec.it

Contesto sociale in cui si realizza il progetto

La Pampuri dal 2017 assicura il servizio di Assistenza Domiciliare ad anziani e disabili residenti nel Comune di Troia (FG). Tale servizio implica l’aiuto alla persona e al suo nucleo familiare, attraverso prestazioni sia domiciliari che esterne, finalizzate a soddisfare esigenze personali connesse alla vita di relazione, alla fruibilità del tempo libero e all’integrazione sociale. Dall’aprile 2014 gestisce un centro diurno per disabili, dove vengono svolte attività ludico-ricreative e di integrazione sociale. 

Destinatari del progetto

Si intende coinvolgere gli utenti del servizio di assistenza domiciliare e adulti disabili che frequentano il centro “Giorgio Casoli”. 

Descrizione delle attività

Il progetto sarà realizzato attraverso le seguenti fasi: 

1. Costituzione del gruppo di lavoro e pianificazione interventi: per dare la possibilità ai due nuovi volontari di conoscere la cooperativa, i suoi servizi e le attività che andranno a svolgere. 

2. Realizzazione di attività a favore degli anziani: attività di accompagnamento per svolgere servizi esterni o presso strutture per intrattenimento e svago (sempre nel rispetto delle indicazioni di prevenzione covid); organizzazione di laboratori di lettura (che potranno essere realizzati anche a distanza, attraverso utilizzo di tablet o pc portatile) e di utilizzo delle nuove tecnologie per “incontrare” parenti e amici distanti (ad esempio skype, videochiamate, ecc.). 

Formazione dei giovani coinvolti

Sede: 
Via Mandara n. 34/B – 71122 Foggia (FG). Ma di raccordo con gli altri enti, il percorso formativo potrà essere svolto attraverso la piattaforma ZOOM per consentire di partecipare insieme ai giovani delle altre sedi, senza spostamenti.

Argomenti:
Modulo 1: Accoglienza – introdurre i giovani nell’opera che lo accoglie; conoscenza delle finalità del servizio; attività da svolgere, strumenti e metodologie di lavoro. Analisi del progetto. Come ambientarsi all’interno dell’ente e dello specifico servizio. 

Modulo 2: corso sicurezza in ambito di luoghi di lavoro (generale) e aspetti di sicurezza legati alle disposizioni in materia di COVID 19 .

Modulo 3: il lavoro di rete – far conoscere ai volontari il valore positivo ed efficace del lavoro in rete tra soggetti che operano sul territorio e dei propri ambiti di intervento. 

Totale ore di formazione:
30 ore